GIOCA ricerche propone il corso di formazione su "Imprenditorialità culturale"

Il Gruppo GIOCA Ricerche dell’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali, coordinato dal prof.Luca Zan, propone il corso “Imprenditorialità culturale”, che si articolerà in 5 giornate di formazione, ogni lunedì dal 29 gennaio al 26 febbraio 2018 con il seguente orario: 9.30-13, 14-16.

Il corso rientra nelle attività realizzate grazie al progetto europeo “EMPHOS” (Empowering Museum Professionals and Heritage Organizations Staff), che ha come obiettivo l’approfondimento del tema dell’imprenditorialità culturale, nonché la creazione di un network e di un corso di formazione europeo per i professionisti della cultura.

Finanziato dal programma europeo "Erasmus +", il progetto è frutto della collaborazione tra Università di Bologna, Università Hogeschool voor de Kunsten di Amsterdam, CIAPE-Centro Italiano per l’apprendimento permanente, Stichting Landschap Erfgoed di Utrecht e il Goldsmiths’ College di Londra.

Il corso intende declinare il tema dell’imprenditorialità rispetto ai principali aspetti gestionali delle organizzazioni culturali, e in particolare museali.  Il programma prevede 5 moduli, ognuno dei quali articolato in sessioni di formazione, discussione di casi, momenti di auto-riflessione e dibattito:

1. Imprenditorialità e processi di cambiamento nel settore culturale: le principali trasformazioni; outsourcing, decentramento amministrativo e gestione delle risorse; discussione caso: British Museum.

2. Imprenditorialità e orientamento al visitatore: l’orientamento al pubblico tra retorica e innovazione; conciliare attrattività e attività ordinarie; discussione casi: Ferrara Buskers Festival; Mostre: Pompeii at British Museum vs Leonardo Da Vinci.

3. Imprenditorialità e cambiamento istituzionale: trasformazione istituzionale, managerializzazione e gestione degli stakeholders; privatizzazione e partenariato pubblico-privato; discussione casi: Pompei, Ercolano, Mudec.

4. Imprenditorialità e sostenibilità finanziaria: le risorse finanziarie e la gestione: il business model; budget e pianificazione; discussione casi: Machu Picchu; Heritage Malta vs Pompei vs British Museum.

5. Imprenditorialità, valori professionali e leadership: azione organizzativa e attori; l’imprenditore inambito culturale; conciliare valori professionali e leadership; discussione casi: Accademia Pianistica Imola, MIC Faenza.

Per maggiori informazioni: http://emphosproject.eu/

Per le modalità di partecipazione consultare il bando reperibile al link

Pubblicato il 15 novembre 2017