Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti per gli utenti della biblioteca

Come ottenere documenti non presenti in biblioteca.

La biblioteca offre ai suoi utenti la possibilità di ottenere da altre biblioteche libri e articoli non posseduti dalle biblioteche bolognesi.

Sono ammessi senza limitazioni al servizio Docenti, Ricercatori, Dottorandi, Assegnisti, Personale tecnico-amministrativo del Dipartimento.

Al servizio possono accedere anche gli studenti iscritti a Corsi di Laurea della Scuola di Economia, Management e Statistica.

Il limite di documenti che possono essere richiesti da ogni studente è di 10 documenti per anno per gli studenti che stanno preparando la tesi di laurea, di cinque documenti per tutti gli altri studenti.

Il servizio è, in generale, erogato gratuitamente. Può essere soggetto un rimborso forfettario da parte degli utenti secondo le condizioni praticate dalle biblioteche prestanti  oppure se il documento è reperibile solo attraverso un servizio di document supply a pagamento (British Library, Subito, Inist).

I tempi di fornitura dei documenti variano:

• Per il prestito di libri (prestito interbibliotecario) seguono i tempi postali.
  • Per la maggior parte degli articoli sono, di norma, molto più brevi, in quanto la transazione riguarda una copia digitale. Tuttavia, per rispettare le norme sul diritto d’autore, siamo tenuti a consegnare al richiedente un’unica copia cartacea del documento.

Argomenti correlati

Catalogo SBN nazionale
Per cercare libri e altri documenti in tutte le biblioteche del Servizio bibliotecario Nazionale.
Catalogo di Polo
Per cercare libri e altri documenti nelle collezioni dlle biblioteche del Polo bolognese.
Catalogo dei Periodici
Per cercare le riviste in tutto il territorio nazionale .

Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti

Piazza Scaravilli 1

40126 - Bologna

tel: +39 051 2098052

tel: +39 051 2098094

fax: +39 051 2098094

Informazioni aggiuntive
I servizi di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti saranno sospesi dal 22 dicembre 2015 al 7 gennaio 2016.