Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti ad altre biblioteche

Modalità di fornitura di nostri documenti ad altre biblioteche.

• Prestito Interbibliotecario
  • Document delivery (fornitura di documenti)
  • Prestito interbibliotecario

È un servizio riservato alle biblioteche afferenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), alle biblioteche di Università, pubbliche e di enti di ricerca italiani che garantiscano la reciprocità gratuita.

Il servizio è gratuito per le biblioteche dell'Ateneo di Bologna, per le Biblioteche dell’Università di Firenze, per le biblioteche aderenti a Nilde, ed altre che abbiano sottoscritto accordi di reciproco scambio.

La biblioteca richiedente è responsabile del documento.

La richiesta deve contenere i dati necessari all'identificazione della pubblicazione in oggetto (autore, titolo, editore, anno di pubblicazione), nonché il responsabile del procedimento ai sensi di legge.

Non si effettuano prenotazioni su documenti in prestito interbibliotecario.

Sono esclusi dal prestito interbibliotecario:

• i volumi pubblicati negli ultimi 2 anni.
  • i libri pubblicati prima del 1950
  • i libri della sezione TESTO, adottati nella didattica del dipartimento.
  •

La durata massima del prestito interbibliotecario in uscita (40 giorni) si intende dal giorno in cui il documento viene spedito all'Istituto prestante a quando esso viene rispedito dallo stesso Istituto, secondo il timbro postale.

Si richiede restituzione a mezzo raccomandata.

Document delivery

Si tratta del servizio di spedizione e richiesta di documenti in fotocopia o, quando consentito dai contratti sottoscritti, in formato digitale, nel rispetto delle norme che regolano il diritto d'autore. Il servizio è riservato alle biblioteche di Università, pubbliche e di enti di ricerca italiani che garantiscano la reciprocità.

Il document delivery è gratuito con le Biblioteche dell'Università degli studi di Bologna, nonché con ogni altra biblioteca che garantisca la reciprocità.

La Biblioteca del Dipartimento di scienze Aziendali aderisce al Consorzio Nilde.

Cataloghi

Catalogo di Polo
    Per cercare libri e altri documenti delle biblioteche del Polo bolognese.
    Catalogo dei Periodici
    Per cercare le riviste in tutto il territorio nazionale.

Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti

Piazza Scaravilli 1

40126 - Bologna