vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Ruoli e Responsabilità Istituzionali

Mappa dei ruoli e delle responsabilità istituzionali all'interno del Dipartimento

Il Dipartimento promuove e coordina le attività di ricerca nei settori scientifico-disciplinari di propria competenza, ferma restando l'autonomia nell'organizzazione della ricerca di ogni singolo docente e ricercatore ad esso afferente, sia per quanto attiene ai temi della stessa sia per quanto attiene ai metodi.

ll Dipartimento  collabora con le Scuole, i Corsi di studio, le Scuole di specializzazione e dirette a fini speciali, all'organizzazione e allo svolgimento dell'attività didattica e organizza o concorre all'organizzazione dei corsi per il conseguimento dei dottorati di ricerca di propria competenza.

Al Dipartimento sono affidati, di norma, i programmi di ricerca nei settori scientifici di sua competenza, che si svolgono nell'Università e l'esecuzione delle attività di consulenza e di ricerca su contratto o convenzione.

Sono organi del Dipartimento:

Il Direttore

Il Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali è Carlo Boschetti.
Rappresenta il Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta, sovrintende all'attuazione del programma di ricerca del Dipartimento ed è responsabile della gestione amministrativa e contabile del Dipartimento.
Il Direttore è eletto dal Consiglio, fra i professori di ruolo e fuori ruolo, resta in carica per tre anni accademici e non può essere rieletto consecutivamente più di una volta, promuove le attività del Dipartimento, vigila sull'osservanza delle norme cogenti e tiene rapporti con gli altri Organi accademici.
Inoltre, propone il piano annuale delle ricerche del Dipartimento, mette a disposizione dei docenti e dei ricercatori i mezzi per la preparazione di dottorandi e tesisti e cura che il personale tecnico-amministrativo svolga correttamente i compiti assegnatigli.

 

La Giunta

La Giunta del Dipartimento di Scienze Aziendali è composta da una rappresentanza di tutte le figure presenti in Dipartimento
La Giunta, oltre ad esprimere il proprio parere al Direttore del Dipartimento in ordine all'esercizio delle sue attribuzioni, esercita anche un ruolo deliberativo in rapporto alle funzioni eventualmente ad essa delegate dal Consiglio, nonché nomina i componenti della Commissione della Biblioteca, cui è affidata la gestione della Biblioteca.

 

Il Consiglio

Il Consiglio di Dipartimento è composto dai Professori, gli assistenti (fino ad esaurimento del ruolo) ed i ricercatori afferenti al Dipartimento, oltre che dalle rappresentanze del personale tecnico-amministrativo, dei dottorandi e degli studenti.
Elegge il Direttore del Dipartimento e detta i criteri generali per l'impiego dei fondi assegnati al Dipartimento per la ricerca e la Biblioteca.
Tra le sue principali attribuzioni, oltre ad approvare un piano annuale di sviluppo di ricerche di interesse del Dipartimento, formula le richieste di posti di ruolo docente e ricercatore, che vengono poi trasmesse alla facoltà, esprime pareri in ordine ai Professori a contratto, collabora con gli organi di governo dell'Università.

 

 Il Responsabile Amministrativo Gestionale

Le attività amministrativo-contabili a diretto rimando del responsabile amministrativo-gestionale sono:

  • Coordinamento del personale
  • Coordinamento attività amministrative connesse ad organi dipartimentali, verbalizzazione
  • Validazione variazioni di bilancio
  • Acquisizioni nel mercato elettronico
  • Contenziosi, reclami a fornitori, recessi contrattuali
  • Attività connesse all’espletamento di gare per l’esecuzione di lavori e l’affidamento di servizi
  • Programmazione attività formativa del personale
  • Bilancio preventivo: analisi dei costi e dei ricavi, elaborazione del bilancio di previsione e dello stato patrimoniale, relazione al preventivo, richiesta di approvazione organi e trasmissione atti all’Area di riferimento Bilancio d’Ateneo
  • Gestione Bilancio:
  • Bilancio consuntivo: predisposizione del conto economico e dello Stato patrimoniale finale, relazione al bilancio, richiesta di approvazione organi e trasmissione atti all’Area di riferimento Bilancio d’Ateneo
  • E’ membro del Consiglio e della Giunta con le funzioni di segretario verbalizzante.

Responsabile Amministrativo Gestionale è la Dottoressa Alessandra Malavolta.

Il Vice-Responsabile di supporto dei servizi amministrativi.

Supporta il Responsabile Amministrativo Gestionale nello svolgimento di attività amministrativo-contabili, adozione di provvedimenti di urgenza in caso di assenza del Responsabile amministrativo gestionale e

organizzazione e gestione dei servizi in collaborazione con il Responsabile amministrativo. Il Vice Responsabile Amministrativo è la Dottoressa Santa Santoianni.

 

Il Vice-Direttore del Dipartimento

Il Vice-Direttore del Dipartimento. Svolge le funzioni del Direttore in caso di sua assenza, impedimento o impossibilità. Attualmente è Vice Direttore la prof.ssa Maria Rita Tagliaventi.

 

I Gruppi  di Lavoro del Dipartimento

Il Consiglio o la Giunta di Dipartimento possono attivare con delibera espressa la composizione di Gruppi di lavoro che svolgono funzioni meramente istruttorie sulle attività di competenza dei rispettivi organi deleganti.

Sono:

  • Gruppo Carriere e Assegni: M.Bergami, M. Bigelli, C. Boari, S. Cenni, M. Sobrero, M. Tieghi
  • Gruppo Seminari: R. Grimaldi, M.M. Mattei, E. Montaguti, G. Morandin, V. Odorici, F. Palmucci
  • Gruppo Comunicazione: S. Bonini Baraldi, M. Colucci, F. Palmucci 

Il Delegato alla Ricerca

Il Delegato alla Ricerca sovraintende l'attività di ricerca e ne cura la valutazione

Il Delegato alla Ricerca è Gian Luca Marzocchi

 

 

 

 

Altre notizie

Direttori del Dipartimento
Elenco storico dei Direttori del Diparimento