RISE - Research on Innovation, Science and Entrepreneurship Center

Le attività e i membri del RISE

Il centro intende rappresentare un contenitore istituzionale con l’obiettivo di sfruttare nel migliore dei modi le sinergie tra le attività di ricerca di docenti e ricercatori del dipartimento di Scienze Aziendali che trovano un comune denominatore sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione.

I temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione sono crescentemente oggetto di attenzione da parte di diverse comunità di interesse. Su entrambi i temi i membri del centro hanno maturato una significativa esperienza che si concretizza in numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale. I membri del centro, in virtù delle loro attività di ricerca, hanno costruito negli anni un network di relazioni internazionali che costituiscono un canale importante per diffondere e valorizzare le attività del centro.

I partecipanti a questa iniziativa sono stati coinvolti in progetti nazionali ed internazionali di ricerca su questi temi. Tra questi si ricordano il progetto PRIN2004 ‘Dinamiche evolutive e le determinanti della performance nei cluster di imprese’, il progetto FIRB2003 ‘Nuovi modelli organizzativi per il miglioramento della qualità del trasferimento tecnologico dal sistema pubblico della ricerca al sistema produttivo’, il progetto EU-GlobInn2008 ‘The changing nature of internationalization of innovation in Europe: impact on firms and the implications for innovation policy’. Il progetto di ateneo  STARTUP2006 ‘Nascita e sviluppo di imprese ad alta tecnologia in Europa’.

Alcuni dei principali risultati di ricerca, ottenuti anche attraverso i finanziamenti sopra descritti, sono descritti all’interno del sito http://www.iris.unibo.it/index.html. All’interno del sito è possibile prendere visione delle banche dati che alcuni ricercatori del dipartimento hanno costruito negli ultimi 10 anni di attività.

Tra queste si ricordano Patiris ed OSiRidE. Patiris è un repository on-line che mira a stabilire un osservatorio permanente sulla brevettazione delle Università e dei Centri di Ricerca pubblici in Italia. Il servizio è stato sviluppato nell'ambito del progetto iRis da ricercatori del Dipartimento di Scienze Aziendali dell' Università di Bologna in collaborazione con UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) del Ministero dello Sviluppo Economico.

OSiRidE ha come obiettivo la realizzazione di una raccolta sistematica di dati longitudinali relativi alle imprese di nuova creazione nei settori ad alta tecnologia nella regione Emilia-Romagna e provenienti da Università o Enti di Ricerca Pubblici (ERP) regionali.

Alcuni dei membri del centro hanno contribuito alla creazione e allo sviluppo di iniziative volte al supporto di attività imprenditoriali a livello regionale, successivamente cresciute ed affermatesi a livello nazionale. Tra queste si ricordano l’Incubatore di imprese dell’Università di Bologna (Almacube-http://www.almacube.com/)  e la Business Plan Competition (StartCUP- http://www.startcup.com/Index.do ).

Quanto sopra descritto rappresenta solo una parte di un più vasto insieme di attività che i membri del centro svolgono sui temi dell’imprenditorialità e innovazione. La numerosità di queste attività, la loro qualità e la visibilità che hanno avuto a livello nazionale ed internazionale giustificano la costituzione del nuovo centro.

Il centro si propone tre finalità importanti:

a)     creare sinergie tra le attività di ricerca dei membri del centro e favorire lo sviluppo di nuovi progetti di ricerca che, partendo dalle specificità dei singoli proponenti, possano affrontare i temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione in una prospettiva multidisciplinare;

b)     creare, partendo dalle attività di ricerca, una banca dati relativa a materiale e casi da usare nei corsi sui temi dell’innovazione e dell’imprenditorialità;

c)     favorire coinvolgimento del dipartimento in attività rivolte all’esterno, principalmente di trasferimento tecnologico. L’obiettivo è creare un filo conduttore tra varie attività nelle quali i docenti sono già singolarmente coinvolti (incubazione d’impresa, business plan competition, formazione manageriale, ecc.).

Piano di attività a sviluppo triennale

Il centro è attivo nello sviluppo di contatti con realtà accademiche nazionali (Politecnico di Milano, Bocconi) e internazionali (Imperial College London, Ecoles des Mines Paris, SPRU Brighton ecc.) al fine di arricchire e condividere i rapporti internazionali che ogni singolo membro porta e connetterli all’interno di un network internazionale condiviso.

Il centro cercherà di favorire la costituzione di banche dati longitudinali con l’obiettivo di mappare nel contesto italiano le start-up nei settori ad alta tecnologia per poi analizzarle a diversi livelli: quello degli individui fondatori, quello dell’impresa, quello del contesto/sistema nel quale le imprese operano.

Al fine di divulgare i risultati delle ricerche e dei progetti realizzati, il Centro organizzerà inoltre seminari, incontri di studio, conferenze.

Docenti e Ricercatori Membri del Centro:

Bergami Massimo

Boari Cristina