vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

CREDIF - Centro Studi e Ricerche sul CREDIto e la Finanza

Le attività e i membri del CREDIF

Il CREDIF nasce nel 2005 per iniziativa dei seguenti docenti fondatori: Rocco Corigliano, Emanuele Bajo, Marco Bigelli, Paola Brighi, Stefano Cenni, Gabriella Chiesa, Giuseppe Lusignani, Massimiliano Marzo, Sandro Sandri, Massimo Spisni, Antonello Eugenio Scorcu, Roberto Tasca, Giuseppe Torluccio, Simona Zambelli.

Il CREDIF nasce come struttura destinata a favorire e promuovere la ricerca finalizzata allo sviluppo e all'applicazione di metodi e conoscenze di natura finanziaria ed economica ai problemi tipici della gestione del risparmio e del credito ovvero a quelli, in generale, dell'intermediazione creditizia e mobiliare. Il CREDIF dovrebbe facilitare il coordinamento nei progetti di ricerca e favorire la partecipazione di ricercatori nazionali e internazionali negli stessi. Si vuole così promuovere un'iniziativa verso cui possano convergere le competenze nelle materie di interesse individuate, sia a livello locale della Scuola di Economia, Management e Statistica, sia a livello nazionale, con ricercatori nelle materie di studio, condividendo risorse e conoscenze. Il CREDIF è aperto, inoltre, a ricercatori di materie affini a quelle individuate, laddove il responsabile scientifico individui potenziali sinergie utili. Sotto il profilo organizzativo, il centro avrà sede presso il Dipartimento di  Scienze Aziendali che ne curerà l'amministrazione, mentre le risorse finanziarie saranno reperite presso enti e società esterne, anche mediante il ricorso agli strumenti delle liberalità e delle convenzioni.

La costituzione del CREDIF risponde all'obiettivo di caratterizzare maggiormente l'attività di ricerca sui temi dell'economia bancaria e finanziaria e costituisce un elemento di aggregazione di docenti che pur impegnati in settori scientifici differenti, intendono svolgere attività di ricerca comune nelle aree individuate.

Il CREDIF è localizzato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali. Il CREDIF, attraverso i docenti proponenti, appartenenti ai Dipartimenti di Scienze Aziendali e di Scienze Economiche, intrattiene rapporti di collaborazione a livello nazionale attraverso l'Accademia Italiana di Discipline Economico Aziendali (AIDEA) e l'Associazione di Docenti in Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari (ADEIMF).

I Membri del CREDIF sono:

Rocco Corigliano (presidente del CREDIF e responsabile scientifico)

Emanuele Bajo

Marco Bigelli

Enrica Bolognesi

Paola Brighi

Annalisa Caruso

Stefano Cenni

Gabriella Chiesa

Andrea Giusto

Giuseppe Lusignani

Massimiliano Marzo

Fabrizio Palmucci

Ilaria Pirocchi

Valentina Salotti

Sandro Sandri

Massimo Spisni

Antonello Eugenio Scorcu

Roberto Tasca

Giuseppe Torluccio

Simona Zambelli

 

Argomenti correlati

CREDIF
Centro studi e ricerche sul Credito e la Finanza
AIDEA
ADEIMF