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Marketing

Le attività e i membri del gruppo Marketing

I temi di ricerca di interesse dell'area marketing sono riconducibili ai processi di scambio di beni e servizi tra impresa e cliente.

Dal lato del cliente sono prese in esame le motivazioni, i processi di apprendimento e decisionali, gli effetti di contesto sul comportamento di acquisto,, la soddisfazione post-acquisto e la fedeltà. Dal lato dell'impresa sono studiati lo sviluppo e la gestione del lancio di nuovi prodotti, la gestione dei canali distributivi e il multichannel marketing, la gestione del brand nei mercati di largo consumo e business to business.

L'analisi empirica, l'applicazione di metodologie quantitative consolidate e lo sviluppo di nuovi metodi contraddistinguono da sempre il nostro approccio alla ricerca.

I nuovi interessi di ricerca del gruppo

Il nostro gruppo ha individuato una serie di macrotematiche di ricerca:

  • Il marketing dei beni industriali: analisi del ruolo della marca e della forza di vendita
  • La modificazione della relazione tra categorie di prodotto nel tempo: è stato osservato come l'evoluzione tecnologica, il ricorso incrociato a strategie di estensione di marca e la variazione nei bisogni dei consumatori possono determinare una variazione nella percezione di distanza o prossimità fra categorie. Il tema proposto intende esaminare quali siano le determinanti e le conseguenze di un simile processo
  • Il ruolo delle variabili situazionali nel comportamento di acquisto del consumatore e nella gestione del canale: questo filone di ricerca intende verificare il ruolo di store atmosphere, ambienti facilitanti ecc, e se e quando questi fattori influenzano la disponibilità alla partecipazione del cliente
  • Il ruolo dei diversi attributi di prodotto sulla disponibilità alla sostituzione tra prodotti (upgrade), sul service recovery e sulla soddisfazione del cliente. In questo contesto una particolare attenzione dovrebbe essere dedicata ad esplorare il contributo marginale dei diversi attributi (crescente, costante, decrescente) sulla soddisfazione
  • La multicanalità ed il suo impatto sulla profittabilità delle imprese: questo filone di ricerca intende esaminare se e quando le imprese multichannel ottengono risultati economici superiori rispetto le imprese monochannel
  • Le comunità (di marca, di prodotto, ecc.) come strumento di marketing: in particolare si desidera esplorare il ruolo svolto dalle community nel supportare il processo di creazione di nuovi prodotti
  • le catene mezzi-fini ed il loro impatto sulla soddisfazione

I membri del nostro gruppo

Giuseppe Cappiello

Umberto Lago

Angelo Manaresi

Gian Luca Marzocchi

Elisa Montaguti

Chiara Orsingher

Gabriele Pizzi

Daniele Scarpi

Sara Valentini

Marco Visentin

Alessandra Zammit

Documenti

Contatti

Chiara Orsingher

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Aziendali

Via Capo di Lucca 34

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 8061

fax: +39 051 237265