vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Strategia

Le attività e i membri del gruppo Strategia

L’area si focalizza sulle seguenti macro-tematiche:

1) Processi di sviluppo delle imprese e ruolo delle risorse, competenze e relazioni interorganizzative;

2) Imprenditorialità e dinamiche competitive ed il loro rapporto con l’innovazione, la creatività e le performance delle imprese;

3) Economia e management dell’innovazione.

I nuovi interessi di ricerca del gruppo:

I temi di ricerca del nostro gruppo sono riconducibili a 4 macro temi:

1) Network, gestione delle conoscenze e innovazione. Questo macro-tema nel quale si radica storicamente la ricerca del nostro gruppo si sviluppa su quattro sotto-temi. Il primo riguarda l’analisi  delle strutture sociali dei mercati. Il secondo tema si focalizza sull’origine, lo sviluppo e il comportamento dei broker di conoscenze. Il terzo si occupa dell’evoluzione  dei network, mentre il quarto delle innovazioni e della creatività viste come  processi sociali.

2) Imprenditorialità. Il macro-tema affronta l’imprenditorialità seguendo due temi che condividendo l’interesse per le sue origini, seguono poi traiettorie diverse: l’internazionalizzazione e  l’innovazione. Il primo tema si sofferma sulle start up e sui fattori endogeni ed esogeni che ne favoriscono l’internazionalizzazione. Il secondo affronta lo studio dei fattori che favoriscono l’innovazione nelle nuove imprese.

3) Mercati delle idee e gestione della proprietà intellettuale. Questo macro-tema si occupa delle strategie di accumulazione e sfruttamento economico di asset intangibili, come lo sviluppo di nuovi prodotti, l’acquisizione e cessione di conoscenze mediante accordi di licenza tecnologica tra concorrenti e tra imprese di settori diversi. I temi trattati riguardano le motivazioni e gli ostacoli allo scambio di conoscenze nei mercati delle idee, i modelli di management della proprietà intellettuale, il valore del portafoglio brevetti per gli investitori, l’uso strategico dei brevetti, gli spillover di conoscenze a livello geografico nel processo di creazione di invenzioni brevettate.

4) Spazio e strategia. Questo macro-tema si occupa della relazione tra spazio (inteso come localizzazione geografica, prossimità fisica dell’impresa da altri attori rilevanti) e strategie adottate dall’impresa. Si sviluppa su due temi principali. Il primo riguarda il ruolo delle diverse dimensioni di prossimità – fisica, sociale e cognitiva - sullo scambio di conoscenze tra partner e concorrenti e le implicazioni in chiave di social capital. Il secondo affronta la relazione tra embeddeness e performance di imprese che condividono la localizzazione in cluster.

I membri del nostro gruppo:

Cristina Boari

Carlo Boschetti

Mariachiara Colucci

Raffaele Corrado

Marco Corsino

Simone Ferriani

Paola Giuri

Andrea Lipparini

Marcello Maria Mariani

Vincenza Odorici

Manuela Presutti

Salvatore Torrisi

Laura Toschi 

Alessandra Vecchi

 

Documenti

Contatti

Mariachiara Colucci

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Aziendali

Via Capo di Lucca 34

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 8090